Servizi
I servizi abitativi di Città so.la.re comprendono diverse tipologie di intervento tutte volte a promuovere e facilitare l’autonomia abitativa di cittadini italiani e stranieri risiedenti sul territorio locale. Non solo attività di ricerca di alloggio per persone in disagio abitativo ma anche amministrazione degli immobili, gestione della contrattualistica e supporto alle amministrazioni locali. Un’offerta a 360° per permettere a tutti un alloggio sicuro e confortevole.
AISA - AGENZIA INTERMEDIAZIONE SOCIALE ALL’ABITARE
Servizio a sportello, volto a fornire gli strumenti necessari per una soluzione integrata del problema abitativo, mettendo al centro della propria azione l’abitante, in quanto persona portatrice di un disagio legato alla mancanza dell’alloggio o alle difficoltà di sostenibilità economica.
Principali azioni:
- Orientamento
- Attivazione della rete territoriale
- Accompagnamento all’ingresso nell’alloggio
- Accompagnamento e mediazione sociale
- Accompagnamento alla richiesta di contributi per morosità incolpevole e pagamento delle utenze
AIS - AGENZIA IMMOBILIARE SOCIALE
Evoluzione del servizio AISA: un sistema integrato di servizi a supporto delle amministrazioni locali, in grado di mobilitare e catalizzare le risorse immobiliari presenti nel territorio; si avvale della figura professionale dell’agente immobiliare sociale per aumentare l’offerta di alloggi in affitto a canone calmierato e creare strumenti innovativi di matching inquilino-alloggio.
Principali azioni:
- Monitoraggio gestione della casa
- Mantenimento di congrui rapporti con il vicinato e con la proprietà
- Prevenzione e monitoraggio morosità (per canoni ed utenze)
- Accompagnamento alla richiesta di eventuali agevolazioni economiche
GESTIONE SOCIO IMMOBILIARE
Property, facility e Community management in un unico interlocutore per gli abitanti. L’idea è che le competenze messe in campo all’interno di una gestione cooperativa possano garantire nel lungo periodo la gestione della componente materiale (l’immobile) così come la costruzione e la tenuta della componente immateriale (la comunità di abitanti). Un’opportunità per il territorio, un fattore di sicurezza per gli investitoti privati.
Principali azioni:
- Presa in carico degli immobili affidati Ricerca e selezione inquilini
- Inserimento abitativo
- Accompagnamento alla gestione dell’alloggio
- Property e Facility management
- Community management
- Prevenzione e monitoraggio morosità (per canoni ed utenze)
GESTIONE SOCIALE
Community Management per iniziative di social housing a carattere sia pubblico sia privato. Gli operatori supportano la proprietà nelle fasi di ricerca e selezione degli inquilini, sottoscrizione e stipula dei contratti di locazione, consegna e riconsegna degli alloggi, cura del rapporto con e tra gli inquilini, promozione di attività di animazione e costruzione di comunità. Orientamento verso servizi specifici locali in caso di particolari necessità.
Principali azioni:
- Supporto alla proprietà per ricerca e selezione degli inquilini
- Sottoscrizione e stipula dei contratti di locazione
- Consegna e riconsegna degli alloggi
- Cura del rapporto con e tra inquilini
- Attività di animazione e costruzione di comunità
- Orientamento verso servizi specifici
UFFICIO CASA IN OUTSOURCING
Il progetto mira ad attivare una partnership pubblico-privata che offra servizi specifici – tecnici, ammnistrativi, sociali – volti alla promozione di percorsi reali in inclusione sociale e abitativa delle fasce deboli e in condizione temporanee di disagio e supportare, approfondire e rafforzare l’organizzazione e lo sviluppo delle politiche socio-abitative dell’amministrazione comunale.